L'Ottocento della GAM.


Rimarrà aperta fino all'11 aprile 2023 l'esposizione di 71 dipinti ottocenteschi selezionati dalla ricca collezione della GAM di Torino. Alcuni mai visti in precedenza e due restaurati per l'occasione, anche con il contributo dell'Associazione Amici della Fondazione Torino Musei. La cura della mostra è del Direttore della GAM Riccardo Passoni e della Conservatrice Capo delle raccolte Virginia Bertone. Quindi si tratta di un'operazione svolta interamente con risorse interne, scelta intelligente per poter coniugare una ripresa dell'attività post pandemica con le ristrettezze sempre maggiori del bilancio a disposizione.

L'allestimento è particolarmente riuscito, cosa peraltro tradizionale per le esposizioni temporanee della GAM, ma in questo caso l'aspetto più pregevole è lo studio accurato svolto sulle fonti che ha portato a rivalutare alcune tele e persino ad individuare un tema trasversale legato alla condizione femminile, di particolare interesse ed attualità. Nel complesso quindi un progetto culturale di alto livello e meritevole di essere apprezzato dal pubblico che vorrà visitarlo.

In ultimo, ma non per ultimo in questi tempi così difficili, una nota di merito alla Fantolino, produttore locale di uova, per la promozione dell'evento con una propria confezione dedicata che contiene uno sconto sull'acquisto del biglietto.

Come al solito, qualche fotografia dalla mia incursione all'anteprima.

 



























Fotografie prese in una singola occasione a Torino e pubblicate in ordine cronologico.
Photographs taken in single time in Turin (Italy) and published in chronological order.

©2022 Fulvio Bortolozzo

 

 

ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più