Il Treno della Memoria a Porta Nuova.
Centouno anni dopo la vicenda storica del Milite Ignoto, uno speciale convoglio-esposizione voluto dal Ministero della Difesa è partito da Trieste il 6 ottobre e arriverà a Roma il 4 novembre prossimo dopo aver toccato 17 capoluoghi di regione. Allestito da Fondazione FS Italiane, il Treno della Memoria è composto da varie carrozze d'epoca, tra le quali quella del Milite Ignoto appunto, restaurate per l'occasione dal Reggimento Genio Ferrovieri, in cui mi onoro di aver servito nell'ormai lontanissimo 1981-82. Al suo interno ospita una mostra didattica decisamente ben realizzata.
La Prima Guerra Mondiale, con oltre seicentomila morti e un milione di feriti e mutilati, fu la prima vera tragedia nazionale senza precedenti provocata dall'ambizione bellicistica della nostra classe dirigente imbevuta di una distorta cultura risorgimentale. Nonostante questo, l'elaborazione del lutto collettivo messa in atto con l'iniziativa del Milite Ignoto merita il rispetto dovuto ed è apprezzabile che oggi ci si possa avvicinare a quei fatti con serena, persino gioiosa nei più piccini, curiosità e senza millanterie nazionalistiche del tutto fuori tempo e luogo.
Ho avuto modo di visitarlo anch'io qui a Torino il 9 ottobre e di seguito riporto alcune fotografie prese nell'occasione.
Fotografie prese in una singola occasione a Torino e pubblicate in ordine cronologico.
Photographs taken in single time in Turin (Italy) and published in chronological order.
©2022 Fulvio Bortolozzo