Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2011

Le mappe di Irina

Immagine
Irina Novarese - All photos: © Fulvio Bortolozzo Alla galleria NOPX di via Saluzzo 30 a Torino è in corso una piccola, preziosa, mostra dell'artista Irina Novarese . Ad accogliere i visitatori c'è una rete che invade a mezz'aria lo spazio della prima stanza. Un reticolo, una mappa nel cielo che riecheggia la fantastica mappa della Cina di cui parla il Marco Polo uscito dalla penna di Italo Calvino. Altre meraviglie topografiche si succedono: da restituzioni su carta dell'installazione reticolare a delicati disegni tratti da cristalli di sale che sembrano vie urbane di una metropoli. Montaggi montuosi completano la mostra dando un sapore fotografico al contempo antico e futuribile: ricordano impossibili viaggi di Vittorio Sella su un pianeta sconosciuto. Qui di seguito, i miei consueti appunti per gli occhi che spero invoglino chi può a fare di persona l'esperienza di immergersi nelle fantastiche mappe di Irina. Ricordami poi di darti le indicazioni per potersi

Centosettantaquattro

Immagine
Confini 09: 1 bando, 174 partecipanti, 19 selezionati, 5 premiati, una piccola rivoluzione, una piacevole sorpresa. Nei primi giorni giugno si è riunita la giuria, della rassegna Confini formata da: Clelia Belgrado, Fulvio Bortolozzo, Leonardo Brogioni, Maurizio Chelucci, Fulvio Merlak, Francesco Tei; tutti curatori degli spazi che ospiteranno la manifestazione nei prossimi mesi. La qualità dei lavori ha convinto la commissione a premiare non solo 2 autori, come previsto dal bando, ma ben 5, che saranno esposti fra il 2011 e 2012 nella maggiori città italiane: Franco Borrelli , Anna Fabroni , Alessandro Pagni , Sandro Rafanelli , Bruno Taddei . Questi i nomi dei fotografi premiati a cui vanno aggiunti gli altri 14 finalisti, tutti visibili all’indirizzo: http://www.photographers.it/bandichiusi.php?id=23 . Poche parole per esprimere la soddisfazione, ma anche le difficoltà, che ha trovato quest’anno la giuria dei curatori di Confini09. Un compito impegnativo perch

Ascensione riuscita

Immagine
Una serata entusiasmante con un afflusso di pubblico costante e numeroso, per nulla frenato dal piccolo nubifragio scatenatosi durante l'inaugurazione. Le opere in mostra hanno suscitato molto interesse tra gli intervenuti e gli artisti presenti sono stati costantemente al centro dell'attenzione, subissati da domande, curiosità e tanti complimenti. Un' ascensione riuscita quindi, che lascia ben sperare sia per il proseguimento della mostra — fino al 31 luglio con orario martedì/venerdì 16:30-19:30 — sia per la prossima tappa di novembre a Milano. Per mio conto, desidero ringraziare con tutto il cuore gli amici che sono voluti venire a portarmi la felicità della loro presenza e invito chi comunque desiderasse vedere la mostra in mia compagnia a contattarmi per concordare un appuntamento.

Stasera si inaugura

Immagine
Ultimi preparativi per la mostra Living in Lift  che stasera aprirà le porte al pubblico. Una ventina di artisti hanno dato la loro interpretazione su cosa possa essere un ascensore. Da luogo di pentimento a momento di elevazione interiore, la varietà delle soluzioni messe in campo è davvero ampia e intrigante. L'appuntamento per tutti è alle ore 19:00 alla Fusion Art Gallery di piazza Peyron 9/G a Torino.

LIVING IN LIFT

Immagine
©2011 Fulvio Bortolozzo LIVING IN LIFT a cura di Walter Vallini e Antonello D'Egidio 16 giugno – 29 luglio 2011 Opere di: Arri, Bertrand, Bortolozzo, Faletti, Fannidada, Ferreri, Francou, Giobbio, Fukushi Ito, Lovatti, Mazzoleni, Pavan, Pedonesi, Ranno, Ropolo, Spada, Wozcniaki, Zarri, Zizzo. Inaugurazione, giovedì 16 giugno 2011, alle 19:00 Sede: Fusion Art Gallery , piazza Peyron 9/G, Torino. Orari: Martedì - venerdì ore 16:30 – 19:30 Informazioni: Walter Vallini (+39) 347 87 50 263 [ ingresso gratuito ] Dopo la presenza al Fuorisalone di Milano con l'installazione Sveglia Kundalini dell’artista torinese Cinzia Ceccarelli, Schindler Italia – azienda leader nel settore degli ascensori e scale mobili – arriva a Torino, città all’avanguardia per l’arte contemporanea, con la mostra Living in Lift , parte del più ampio progetto Schindler per l’Arte. Un comitato scientifico composto da esperti d’arte contemporanea e di comunicazione ha selezionato venti

Il confine del tempo

Immagine
©2011 Fulvio Bortolozzo. Nell'arte della fotografia, come nella meditazione, la forma è il limite con cui viene percepito l' illimitato . Per dirla ancora con Florenskij , "dove non c'è una composizione non ci può essere neanche comprensione, ma la composizione comporta il limite". E aggiunge: " Che cos'è la cosa più importante in un'opera d'arte? La cornice, la ribalta, il confine del tempo, l'inizio e la fine. Se non ci sono limiti, non è possibile neanche la serenità. La capacità di limitare se stessi è il pegno della maestria". Diego Mormòrio, Meditazione e fotografia. .

È insostenibile

Immagine
©2011 Fulvio Bortolozzo. È una smisurata pazienza, la loro, o una disperazione senza fine? Cosa aspettano, o cosa hanno da aspettare? In quale tempo sono immersi? In quello della specie, sottratto alla corsa delle ore che precipitano dalla nascita alla morte dell'individuo? O nel tempo delle ere geologiche che sposta i continenti e rassoda la crosta delle terre emerse? O nel lento raffreddarsi dei raggi del sole? Il pensiero d'un tempo fuori dalla nostra esperienza è insostenibile. Italo Calvino, Palomar. .

Non poter rimanere

Immagine
©2011 Fulvio Bortolozzo. Nonostante le dichiarazioni contrarie, l'uomo occidentale è dominato dall'idea che tutto è destinato a dissolversi nel nulla. E così, con l'angoscia generata da questa idea, vede la fotografia come fosse un medico: come una risposta al desiderio di fermare la corruttibilità dell'essere. (...) La fotografia, come il medico, diventa così il segno di un inarrestabile desiderio di esistere e dell'angoscia di non poter rimanere. Diego Mormòrio, Meditazione e fotografia.

Two Ways

Immagine
©2011 Fulvio Bortolozzo. .

Hedge with House

Immagine
©2011 Fulvio Bortolozzo - dalla serie Appunti per gli occhi .

Self-portrait Like Dead, but Without Bloodshed

Immagine
©2005 Fulvio Bortolozzo.

The Italians (on beach)

Immagine
©2010 Fulvio Bortolozzo - dalla serie Appunti per gli occhi .

ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più