Capolavori della fotografia a Torino.


Chi può, vada da Camera a Torino a vedere la mostra Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York. Un evento irripetibile qui in Europa. Difatti dopo le aperture di Parigi e Lugano la collezione, oltre 230 stampe fotografiche dell'epoca, torna negli USA e difficilmente riattraverserà l'Atlantico nel prossimo futuro.

Si tratta della collezione di un privato, un giovane tedesco che arrivato negli States nel 1977 comperò nei successivi vent'anni le stampe fotografiche di autori che lo appassionavano.

Nella mostra si cerca di attenuare l'arbitrarietà della collezione con una infografica cronologica sviluppata nel lungo corridoio della sede che dia almeno un'idea di alcuni eventi importanti del periodo storico. Secondo me però con scarsa efficacia, sia per l'assenza di immagini a supporto, sia per la selezione degli eventi riportati, a volte piuttosto irrilevanti.

In ogni caso, a prescindere anche dalla suddivisione tematica voluta dal MoMA, il vero godimento per chiunque rimane il potersi trovare davanti a delle stampe originali, ben esposte e abbastanza ben illuminate, nei limiti imposti dalla loro conservazione.

Il corpo principale della collezione è costituito da immagini della Neues Sehen (Nuova Visione) tedesca, ma non mancano altri autori fondamentali, anche americani, del realismo oggettivo e di periodi precedenti e successivi.

Talmente è grande il piacere di questa esperienza che diventa davvero difficile pensare di non ripeterla, persino più di una volta, prima della chiusura della mostra prevista per il 26 giugno prossimo.


 



ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più