Pensierini di un umano in divenire.

Avverto la sensazione che tempi nuovi si stiano affacciando nella storia degli umani. I segni sono diversi tra di loro e senza alcun collegamento evidente. Tuttavia nell'insieme penso che inizi ad imporsi una cultura plurale che porta la voce degli esclusi con sempre maggiore forza all'interno della tradizione occidentale con effetti sia dirompenti, sia anche solo insensibilmente corrosivi. Non mi appare come un movimento politico, almeno non per il momento, ma piuttosto come l'insorgere di sempre maggiori focolai, sì perché l'andamento paradossalmente mi ricorda quello virale. Mutamenti, varianti, via via più aggressive anche. Non vedo questo però come una storia di morte, come la fine del mondo, ma semmai come l'apertura di una nuova fase che come ogni novità contiene elementi di speranza, ma anche dei rischi. Io mi considero appartenente al vecchio mondo per anagrafe, ma aperto a quello che intravedo, per spirito. Vedremo se anch'io risorgerò in me stesso. Sarebbe bello.



ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più