Un habitat italiano.


A distanza di dodici anni dalle riprese, e dieci dalla prima edizione, ripropongo sulla piattaforma Blurb, con la nota formula della vendita On Demand, la serie fotografica Un habitat italiano.

Dal corpo del lavoro ho selezionato ottanta fotografie, dieci in più della precedente pubblicazione, e rivisto il taglio editoriale, orientato in modo ancora più preciso verso l'autonomia delle singole immagini da ogni residua preoccupazione documentaristica. Il territorio osservato è quello comunale della città di Grugliasco, piccola realtà urbana ai confini di Torino. Le fotografie sono state prese durante camminate svolte seguendo le personali curiosità e inclinazioni usando una folding in legno per pellicole piane 4x5".

L'acquisizione delle pellicole e la postproduzione sono state realizzate direttamente da me all'epoca e non ho introdotto nessuna nuova elaborazione nell'occasione di questa seconda edizione.

Alla fine del libro ho inserito un testo, in italiano e inglese, rivisto e ridotto rispetto a quello originale, con alcune minime variazioni che tengono conto del tempo passato e dei cambiamenti di pensiero che ho fatto nel frattempo.

La successione delle immagini è rimasta quella tradizionale cronologica, derivata dalla serie aperta "Scene di passaggio (Soap Opera)", matrice fondamentale per la maggior parte del mio lavoro di osservazione nei luoghi.

Per sfogliare gratuitamente on line il libro e/o acquistarne eventualmente una copia su carta, il link è questo: https://it.blurb.com/b/10313697-un-habitat-italiano



ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più