Cura. Una mostra dello IED di Torino.


Ieri sera nella Project Room di Camera a Torino, si è inaugurata l'anteprima della mostra Cura - Racconti fotografici sulla Città della Salute.  Si tratta del progetto di tesi di nove allievi IED diplomati nel 2017 e di quattro docenti che li hanno affiancati, tra i quali la coordinatrice del corso di Fotografia: Bruna Biamino.


Nell'occasione, è stato anche comunicato ai presenti il cambio di direzione dello IED di Torino avvenuto il 15 gennaio scorso. All'uscente Riccardo Balbo succede Paola Zini, già presidente in carica del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

L'anteprima rimarrà visibile fino al 28 gennaio. La mostra vera e propria sarà inaugurata l'8 febbraio presso il C.O.E.S. – Centro Oncologico e Ematologico Subalpino, per poi venire riproposta dal 19 febbraio al Palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello.

Il lavoro di allievi e docenti ha introdotto le fotocamere direttamente nel quotidiano operativo dei reparti della Città della Salute (Molinette). Ciascuno secondo la propria sensibilità e linea di pensiero ha riportato le tracce dell'esperienza compiuta. Ne emerge un mosaico che esclude l'esibizione delle situazioni più drammatiche e si affida a descrizioni ambientali e richiami visivi metaforici per suggerire il clima di dedizione che anima gli operatori della sanità pubblica nella cura delle persone.


Cura
Racconti fotografici sulla Città della Salute

a cura di Bruna Biamino

Fotografie allievi
Enrica Disderi
Anna Donatiello
Maria Elisa Ferraris
Francesca Gemmino
Deka Osman
Valentina Pedalà
Norma Piseddu
Alessia Tripodi
Salvatore Valentini

Fotografie docenti
Bruna Biamino
Francesca Cirilli
Andrea Guermani
Antonio La Grotta

Testi
Paolo Novaresio




ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più