Visioni straniere a Torino.
![]() |
Vesna Bursich, "Shame", 2015, olio su lino. (dettaglio) |
Fino al 30 giugno 2017 nella neonata galleria torinese d'arte contemporanea Panta Rei, sarà visitabile la mostra collettiva Pass-ports a cura di Edmondo Bertaina.
La mostra riunisce otto artisti stranieri selezionati secondo criteri qualitativi dal curatore, con l'unica precondizione che fossero residenti stabilmente in Piemonte almeno da un certo tempo.
![]() |
Vesna Bursich, "Shame", 2015, olio su lino. (dettaglio) |
L'idea di fondo è che la scelta di un luogo per vivere e lavorare sia dettata anche da considerazioni intime, di affinità elettiva. Nel caso di un artista, questa affinità diventa essenziale per la sua opera. I luoghi, e le persone che li abitano, sono difatti gli attivatori primari del gesto che diventerà opera. Rispecchiamento di sensibilità, rimescolamento di sensazioni e pensieri, i luoghi sono l'inevitabile teatro dell'esistere.
Gli otto artisti in mostra declinano la loro presenza piemontese evitando ogni banalità descrittiva e localistica. L'influsso di questo territorio è interamente insito in un certo rigore della ricerca e nella predisposizione a mettere in atto meccanismi figurativi complessi, ma al tempo stesso meravigliosamente equilibrati. Una terra questa che sembra favorire l'analisi attenta, la riflessione prolungata al di là delle prime impressioni emotive.
![]() |
Julien Cachki, "Webcam Times Square NYC 3 days ago", 2015. (dettaglio) |
Per la mia sensibilità, e inclinazione di studio e lavoro, sono rimasto attratto dalle opere di Vesna Bursich (Croazia) e Julien Cachki (Francia). Entrambi giocano con il fotografico inserendolo come struttura interna del loro lavoro pittorico. Il secondo, per la verità, mi è stato spiegato nella sua procedura da un amico e solo allora ho potuto apprezzarne davvero il risultato. In ogni caso, a riprova dell'ottimo lavoro svolto dal curatore, l'esposizione risulta variata, di gradevole qualità e senza alcuna caduta di tono. La visita è perciò decisamente consigliabile.
![]() |
Sarah Bowyer, "Fairy Tale", 2012, olio su tela. (dettaglio) |
PASS-PORTS
Visioni straniere a Torino
dal 20 aprile al 30 giugno 2017
A cura di Edmondo Bertaina
Artisti in mostra:
Sarah Bowyer, Vesna Bursich, Julien Cachki, Octavio Floreal,
Chen Li, Paul Goodwin, Ernesto Morales, Shinya Sakurai.
Panta Rei
Galleria d'arte
Via Mercantini 5 - Torino
Tel. 011 0262738
www.pantareiarte.com