Esattamente al contrario.

C'è stato un tempo qui in Italia, in cui se un giovanotto portava i capelli lunghi veniva chiamato "capellone" e gli venivano attribuiti tutta una serie di atteggiamenti trasgressivi, in genere sessuali, come se fossero connaturati alla lunghezza di quei capelli. Dopo vennero i baffi, e i baffuti furono preferibilmente associati alla violenza del terrorismo, in specie di sinistra.

Accade ogni volta che qualcuno "interrompe" le consuetudini di una comunità e inizia a seguire comportamenti ad essa estranei. Perché questo accada l'interruzione dev'essere prima di tutto visibile sul corpo. Per gli umani il corpo non è solo l'unica manifestazione possibile di esistenza fisica, ma anche una specie di lavagna sulla quale disegnare la propria identità. Coprire il corpo, inciderlo, dipingerlo, deformarlo, serve sempre e comunque per divenire l'immagine di se stessi. Di come si è, o si vorrebbe essere considerati dalla comunità.

La mescolanza delle culture nella società globale ha accentuato il fenomeno e nella dispersione degli individui, sempre più urbanizzati e interconnessi sulla rete, le identità si sono moltiplicate in modo esponenziale. Mai come oggi la molteplicità di immagini e identità ad esse connesse è stata così grande. Per questo motivo proprio in questi tempi si scatena la reazione assassina di chi vuole che il mondo giri esattamente al contrario.

ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più