CANDIDATI


The photographs were taken from the posters displayed during the months preceding the 2021 administrative elections in Torino (Italy).


CANDIDATI
Fotografie di Fulvio Bortolozzo

Sono dettagli fotografati direttamente dai manifesti affissi in città durante i mesi di campagna elettorale per le Amministrative 2021 di Torino. Escludendo la parte grafica, contenente i riferimenti ai partiti, gli slogan e i nomi dei candidati, si possono osservare nei ritratti dei particolari che non appartengono direttamente alla comunicazione politica, ma che rivelano altri aspetti umani e culturali non meno importanti: sguardi, accessori di abbigliamento, stili del vestiario, atteggiamenti, espressioni, fisionomie, luoghi di sfondo, tutte cose che dicono molto sulle scelte visive dei candidati, a volte consapevoli altre volte subite, e sul loro rapporto con le immagini fotografiche.

Le affissioni in esterni sono poi anche esposte all’azione del tempo e della luce, oltre che a quella di umani più o meno malintenzionati, e così tutto si deposita sulla superficie della carta costruendo un’immagine in continua trasformazione materiale, un po’ come se possedesse vita propria e con essa l’inevitabile degrado che ne consegue.


Per sfogliare gratuitamente la pubblicazione ed acquistare la propria copia su carta, cliccare il link qui sotto.
https://it.blurb.com/b/10859077-candidati


ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più