REST QUEST: Gianni Zanni.


Come si intitola la serie pubblicata su REST e di quante immagini è composta?
Il titolo della serie è UTOPIA.

Quali intenzioni ti hanno guidato nell'impostazione della serie?
UTOPIA L’orizzonte come stimolo per continuare a credere alla capacità di estendere oltre i limiti di una visione appiattita sempre su schemi e convenzioni utili per il grande premio per la fotografia dell’anno. Minimi dettagli da affrontare con la mente o con la lente dell’investigatore per ritrovare quelle tracce originali di un nuovo processo fotografico ormai distaccato dalla pratica chimica e attento ad evitare le nuove  perversioni neo pittoriche. La scelta è quella di un territorio al limite dove è possibile ritrovare le tracce, dove è possibile segnarne delle nuove che ci portano a scoprire dove sono finiti i nostri sensi e le nostre memorie, ciò che ha contribuito a rendere possibile la nuova traccia, la nuova immagine grazie ad
un sensore con una sensibilità che permette di registrare quello che è intorno e dentro di noi, le memorie, i timori e le passioni, tutto quello che mai Photoshop potrà correggere o postprodurre..

Quali procedure di ripresa e post produzione hai seguito?
È un lavoro in cui ho mescolato scatti realizzati in circostanze molto distanti tra loro e che inizialmente non avevano alcun punto di contatto; successivamente ho lavorato molto con Bridge per comporre le varie sequenze e la dislocazione dei vari file all'interno di un discorso globale. La vera svolta è stata la scoperta della spalliera di sedia della quale il caro amico Guido, il flâneur di Polignano, aveva riportato il concetto di Eduardo Galeano sulla corrispondenza tra utopia e orizzonte.

Qual è in breve la tua storia nel fotografico?
Inizio nel lontano 1975 ad una età già matura, 28 anni e successivamente passo attraverso esperienze di gestione di spazi che si occupano di fotografia, SpazioImmagine per tutti, e la dimensione professionale di fotografia di paesaggio architettura e food dopo di che per dodici anni ho insegnato prima come precario e poi come insegnante di ruolo per le materie relative alla fotografia e alla elaborazione digitale e ora sono in pensione. Mai pensato di fare foto di cronaca, reportage o cerimonia.

A cosa stai lavorando adesso?
Nuovi progetti a partire da quello che prende spunto dal menù del Cenacolo di Leonardo che ho accostato a delle pietanze pugliesi, altri progetti sono in fieri ma qui sarebbe noioso riportarli.

Vuoi aggiungere ancora qualcosa?
Non credo sia il caso di aggiungere altre novità o dichiarazioni.


REST 10
ANARSON BELLINO EVANS FAVA
GIORDANO MAZZESI MORETTI ZANNI




Per trovare nel blog le altre interviste di questa serie,
digitare REST QUEST nella casella di ricerca.


ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più