Questo Paese al SI FEST #23.

©2005 Fulvio Bortolozzo - dalla serie Scene di passaggio (Soap Opera).
Ci siamo. Domani sera sarò a Savignano sul Rubicone e ci resterò fino a domenica mattina. L'occasione è quella del SI FEST, erede di quel Portfolio in Piazza, che fu una ormai storica manifestazione della cultura fotografica nostrana. La prima volta che ci andai fu proprio per via della formula "easy" che conteneva: potevi anche svegliarti al mattino presto del venerdì, ramazzare dal cassetto qualche foto e la portavi a vedere lì, senza altra incombenza che fare un poco di coda per scegliere chi avresti voluto che ti bastonasse l'ego.

Fu così che nel 2005 mi risolsi d'impulso a portare due serie su cui stavo lavorando: l'interminabile e autobiografico Scene di passaggio (Soap Opera) e Olimpia, un attraversamento notturno dei luoghi di Torino in trasformazione. Avvennero fatti miracolosi. Fabrizio Boggiano mi guardò le stampe di Scene, vuoti luoghi urbani e semiurbani, come stesse sfogliando un mio diario intimo azzeccando in pieno lo stato d'animo che era dietro ogni fotografia. Una cosa da non credere. Edward Rozzo mi aiutò a vedere ben chiaro cosa c'era di profondamente "americano" nel mio pensare il paesaggio. Con Guido Guidi poi inscenammo un siparietto memorabile: oltre mezz'ora di bellissimo e acceso dibattito sul mio lavoro con un pubblico via via crescente. Infine Marco Rigamonti e Annamaria Belloni che amarono subito, prima l'uno poi l'altra, Olimpia. Tutti mi proposero per il premio finale, che non arrivò. Marco e Anna mi attribuirono però il Premio Fotosintesi, e così esposi l'anno dopo nel loro bel festival piacentino.

Conservo le firme di tutti sul foglietto della segnalazione tra i miei ricordi più cari. Devo molto a loro e a Savignano sul Rubicone. Anche per questo motivo, sono onorato dell'invito ricevuto quest'anno da Stefania Rössl e Massimo Sordi di partecipare alla manifestazione come curatore del progetto editoriale collettivo in corso Questo Paese. Tra gli altri appuntamenti, vedrò anch'io dei portfolio di chi vorrà scegliermi come suo bastonatore e spero di poter, anche solo in minima parte, restituire qualcosa di quell'entusiasmo che ricevetti all'epoca da persone straordinarie in un contesto straordinario.

Fine di Radio Nostalgia e scusatemi la digressione. Ecco di seguito le occasioni per incontrare il progetto Questo Paese al SI FEST #23.

Sabato 4 ottobre 2014

ore 10.30

Leggere la fotografia: pubblicazioni, riviste e nuovi media
Intervengono: Gianpaolo Arena/Landscape stories // Calamita/à // Fulvio Bortolozzo – We Do The Rest // Steve Bisson – Urbanautica // Chiara Capodici, Fiorenza Pinna – 3/3 // Sabrina Ragucci // Giorgio Falco // Diego Mormorio // Michele Smargiassi
modera: Claudio Corrivetti – Postcart
Accademia dei Filopatridi, p.zza Borghesi 11

ore 14
Fulvio Bortolozzo, Questo Paese
Municipio, sala Galeffi, p.zza Borghesi 9

ore 18.30-21.00

Atlante.it, le realtà italiane si raccontano
in dialogo con Claudio Corrivetti e Alessandra Capodacqua
Spazio ex Mir Mar, via Roma 27 San Mauro Pascoli

Per tutta la durata della manifestazione verrà inoltre proiettato a ciclo continuo nello Spazio ex Mir Mar uno slide show fotografico con immagini dei 25 fotografi di Questo Paese.

Il programma completo del SI FEST #23 è visibile qui:
http://sifest.net/program-2/giornaliero/


.