Un'opera buona.

©2011 Fulvio Bortolozzo. (opera in asta)

A noi ci frega lo sguardo…
un’opera buona a favore di Comunità Nuova Onlus

Asta fotografica benefica per i 40 anni di Comunità Nuova: Christie’s, 22 Ottobre 2013.
In occasione del 40° anniversario di Comunità Nuova Onlus, il 22 ottobre prossimo sarà battuta da Christie’s un’asta fotografica di beneficenza. 

62 autori di fama nazionale ed internazionale hanno donato una loro fotografia per sostenere l’associazione milanese presieduta da don Gino Rigoldi. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla comunità educativa per bambini Barrhouse di Milano, un servizio di Comunità Nuova.
La Barrhouse accoglie bambini tra i cinque e i tredici anni, provenienti da famiglie in difficoltà talmente grandi da richiedere, a tutela dei piccoli, un decreto di allontanamento dalla famiglia da parte del Tribunale dei minorenni.

Data la gravità delle condizioni di provenienza, la Barrhouse offre ai piccoli ospiti un ambiente accogliente, protettivo e rassicurante, che consente loro di vivere ed esprimere la loro condizione di bambini. Aiutare i piccoli a recuperare la serenità persa o, in qualche caso, mai avuta, farli sentire amati, portare avanti il loro inserimento nel tessuto sociale e scolastico e tutelarli dal carico di responsabilità e dalle implicazioni dovute ai disturbi della dinamica familiare sono gli obiettivi che ogni giorno gli educatori della Barrhouse perseguono.

Le opere saranno esposte in anteprima sabato 19 e domenica 20 ottobre 2013 alle ore 19:00, presso lo spazio espositivo di Frigoriferi Milanesi (via Piranesi 10, Milano), sede di Open Care – Servizi per l’arte, che realizzerà l’allestimento della mostra. All’inaugurazione della mostra, curata da Manuela Cigliutti, saranno presenti don Gino Rigoldi, presidente di Comunità Nuova, Gianni Berengo Gardin, Denis Curti e Grazia Neri, che racconteranno la loro esperienza nella fotografia sociale.

L’asta si svolgerà Martedì 22 Ottobre 2013 a partire dalle 19:00 presso la sala del Tiepolo di Palazzo Clerici  (via Clerici 5, Milano) e sarà battuta da Christie’s Italia.


[dal comunicato stampa]

.



Post popolari in questo blog

Una cultura fotografica.

La dittatura degli ignoranti.

Mi pare una sconfitta.