Testimoni nella polvere

Ieri sono andato all'inaugurazione di una mostra collettiva curata da Witness Journal a Torino, in via Berthollet 11. Dal passo carraio si accede ad un cortile da dove si entra un locale abbandonato, con il suolo di terra polverosa, senza riscaldamento, con i muri scrostati, disintonacati e illuminati da qualche plafoniera al neon. In questo "gradevole" contesto, denominato loft antica panetteria, sono state appese le opere degli autori. Il contrasto tra la cura, anche oggettuale, delle opere in mostra e la degradazione dell'ambiente in cui sono esibite, lungi dal suggerirmi fascini post-industriali, mi dava una stretta al cuore.

Ci ho visto l'amore di chi va sul campo, in contesti spesso molto difficili, e ne riporta immagini e informazioni di alto valore espressivo, sociale e culturale contrapposto al pressapochismo di chi con quei lavori ci organizza il Turin Photo Festival al minor costo possibile, lasciando ai partecipanti di sbrogliarsela da soli, rimettendoci il loro tempo e denaro. Davvero facile organizzare eventi così... Con tutto questo, per solidarietà con il gran bel lavoro fatto dallo staff del Witness Journal, invito chi può a visitare la mostra oggi o domani (unici giorni di apertura), portando il calore della propria presenza a sostegno degli autori esposti.


Tracce di Reportage
18-20 Novembre 2012

Mostra collettiva a cura di
Witness Journal
Ugo Panella, Stefano Pasini, Maurizio Gjivovich, Federico Borselli, Alejandro Sala

Tracce di reportage
vuole essere una raccolta di stimoli visivi e concettuali di ciò che il reportage potrebbe essere oggi. O meglio di ciò che abbiamo e vorremmo proporre attraverso
Witness Journal. Multimediale, asciutto, narrativo, coraggioso e a volte quasi brutale. Storie vere che spaziano attraverso i continenti, come i migranti, come le guerre, come i treni, come i problemi del lavoro.


Via Berthollet 11, Torino _ Quartiere San Salvario
Orario di aperura dalle 11.00 alle 18.00

INFO
Cell: 3397672583

mail: redazione@witnessjournal.net

Tracce di Reportage

Ugo Panella
Tagli maledetti

Sierra Leone 2002-2012

Stefano Pasini
Ni ambre ni sueno

Bolivia, Potosì 2012

Maurizio Gjivovich
Waiting

Torino,\Hotel Ritz 2011

Federico Borselli
Brevi Viaggi Inutili

Italia, 2012

Alejandro Sala

Nunca Mas
Argentina, 1974 



.

ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più