Spazi dell'uomo



[COMUNICATO STAMPA]

Facoltà di Architettura di Genova

A misura d’uomo
Ciclo di mostre fotografiche

Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, contemporaneamente all’inizio del corso di Fotografia Applicata (lunedì 5 marzo 2012) si è pensato di allestire una stagione di mostre fotografiche e workshop negli spazi messi a disposizione della Facoltà di Architettura di Genova in Stradone S. Agostino 37.

La fotografia suscita sempre molto interesse negli studenti. Questa disciplina che in molti casi diventa passione è alimentata da una necessità di comunicare attraverso le immagini; ogni anno gli studenti iscritti al corso sono molto numerosi (nel 2010 hanno raggiunto il numero di ben 315 studenti) e manifestano il desiderio di apprendere il linguaggio, le tecniche e segreti di questo mondo affascinante.

Il ciclo di mostre dal titolo A misura d’uomo, affronterà tematiche inerenti all’uomo nel suo rapporto con lo spazio naturale e quello antropizzato. Le mostre sono visitabili nei periodi sotto elencati dal lunedì al venerdì (chiusura lunedì mattino, sabato e domenica).

  1. Spazi dell’uomo dal 26 Marzo al 6 Aprile 2012

  2. Periferie dello sguardo dal 23 Aprile al 7 Maggio 2012

  3. Paesaggi umani dal 14 al 28 Maggio 2012

  4. La misura del mondo dal 28 Maggio all'8 Giugno 2012

Nella prima mostra esporranno:
Beppe Bolchi, Fulvio Bortolozzo, Ilenio Celoria, Andrea Facco.

Seguiranno, dopo Pasqua, tre mostre con esposizione di fotografie da parte di professionisti affermati e giovani emergenti che mostreranno il risultato delle loro ricerche sul linguaggio e sulle tecniche fotografiche.

Nella seconda mostra esporranno:
Roberto Pistone, Egidio Nicora, Roberto Montanari, Simona Lupi, Sarah Bottigliero.

Nella terza mostra esporranno:
Giuliana Traverso e Lanfranco Colombo con un progetto fotografico che metterà in evidenza la straordinaria personalità di due figure che hanno caratterizzato e influenzato il panorama della fotografia italiana ed internazionale. È un onore ospitare le loro immagini perché permetteranno agli studenti di conoscere la “grande” fotografia raccontata direttamente dagli autori.

Nella quarta mostra esporranno:
Silvia Ambrosi, Matteo Zavattoni, Rossella Murgia, Claudia Oliva.

Silvia Ambrosi, Beppe Bolchi, Lanfranco Colombo, Rossella Murgia Roberto Montanari, Egidio Nicora, Roberto Pistone, terranno una lezione agli studenti il lunedì nell’ambito del corso di Fotografia Applicata.

Il ciclo di mostre non è l’unica iniziativa proposta dal corso, ma si avranno anche momenti di approfondimento grazie a due workshop: il primo condotto da Beppe Bolchi e dedicato alla fotografia eseguita con il foro stenopeico (lunedi 26 Marzo, dalle ore 9 alle 13) e il secondo condotto da Giuliana Traverso, maestra della fotografia di fama internazionale e fondatrice della scuola Donna fotografa. (lunedì 14 Maggio, dalle 9 alle 13).

Per informazioni:
Prof. Giancarlo Pinto
Docente di Fotografia Applicata
alla Facoltà di Architettura di Genova
pinto@arch.unige.it

.

Post popolari in questo blog

Una cultura fotografica.

Sotto il vestito meno di niente.

La dittatura degli ignoranti.