IL PHOTO FESTIVAL DI TORINO


Ebbene sì, quest'anno partecipo anch'io al Turin Photo Festival che apre i battenti giovedì prossimo 15 ottobre alle 18:30 nella suggestiva sede principale della ex Manifattura Tabacchi, ribattezzata per l'occasione con l'antico nome di "Città della Luce".

Gli autori selezionati sono oltre sessanta e ho già intravisto durante l'allestimento una variegata ricchezza di proposte che renderà particolarmente attraente la manifestazione. Questa ultima fase di preparazione del festival non è poi meramente tecnica perché ogni autore viene chiamato ad appendere da sè le opere e persino le didascalie, "autoprodotte" secondo i criteri grafici ricevuti dall'organizzazione. Una formula davvero inedita, escogitata dai curatori Mauro Villone e Lidia Urani forse per contenere i costi, ma che ha il pregio di mettere a contatto diretto gli autori i quali, nello scambiarsi martelli, ganci e biadesivo in questo strano "cantiere dell'arte", finiscono per parlarsi di fotografia e vita vissuta. In un ambiente tradizionalmente chiuso ed autoreferenziale come quello della fotografia torinese si tratta a mio avviso di una piccola, ma estremamente positiva, "rivoluzione culturale".Per mia parte, espongo in quella sede solo un paio di notturni torinesi di 40x50cm estratti dalla serie "Scene di passaggio (Soap Opera)" . Un tempo opere di queste dimensioni sarebbero state considerate normali, o persino "grandine", ma nel festival fanno la figura di miniature se paragonate a molte altre opere che rincorrono i metri quadri con la notevole generosità consentita dagli attuali sistemi di stampa digitale.

Oltre a questa presenza nella Città della Luce che ha lo scopo di "fare gruppo" e condividere con gli altri l'esperienza espositiva, ho altri due appuntamenti che mi riguardano.

Il primo è venerdì 16 ottobre alle ore 19 presso la giovane galleria Artefilia / My Personal Gallery di via Barbaroux 40/D. Si tratta di una videoproiezione dal tema "Spazi urbani: l'estetica della trasformazione". Partendo da un excursus visivo sul mio lavoro, e da riflessioni sulla tradizione fotografica cui faccio riferimento, proporrò all'attenzione dei presenti alcune considerazioni sul continuo divenire dell'urbanizzazione come sostanziale forma estetica "permanente" del nostro tempo. Chi fosse interessato alla cosa, avvisi della sua presenza perché i posti sono limitati.

Il mio secondo appuntamento è l'inaugurazione di una piccola personale che ho intitolato SPAZI URBANI, sempre nell
a galleria Artefilia / My Personal Gallery di via Barbaroux 40/D, alle ore 18:30 di martedì 20 ottobre prossimo. Nell'occasione esporrò alcune recentissime opere dedicate alla trasformazione urbana torinese. Penso perciò di poter dare buone soddisfazioni agli amici e conoscenti che vorranno darmi il piacere della loro presenza durante il momento inaugurale.






SPAZI URBANI
Fotografie di Fulvio Bortolozzo.
20-31 ottobre 2009

Sede:
Artefilia / My Personal Gallery
Via Barbaroux 40/D, Torino

Videopresentazione:
"SPAZI URBANI: L'ESTETICA
DELLA TRASFORMAZIONE"
venerdì 16 ottobre 2009, ore 19
(ingresso libero - prenotazione consigliata)


Inaugurazione della mostra:
martedì 20 ottobre 2009, ore 18:30

Orario di visita:
dal lunedì al sabato, ore 16-19:30
Il mattino su appuntamento (domenica chiuso)




ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più